Soluzioni per Domotica ed Ambient Assisted Living

  • Sede della UNIVPM

  • Sede ArieLAB e Automa

Progetto UpTech

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto UpTech,  il cui scopo è la fornitura di un supporto tecnologico a chi presta assistenza a persone anziane non autosufficienti, e si articola in due filoni principali: il progetto UpTech Home, rivolto a chi si occupa di pazienti domiciliati in casa, e il progetto UpTech RSA, rivolto alle residenze sanitarie assistite che hanno la necessità di un continuo monitoraggio di pazienti non autosufficienti ed affetti da disturbi neuro-degenerativi come l’Alzheimer.

La versione UpTech RSA consta di di un kit di sensori ambientali wireless in grado di rilevare i comportamenti di ammalati di Alzheimer ospitati presso Residenze Sanitarie Assistite, allo scopo di coadiuvare il personale infermieristico nelle attività di assistenza, soprattutto durante le ore notturne. L’immagine seguente illustra in maniera schematica le principali componenti dell’architettura UpTech RSA:

SchemaUpTechRSA

Le informazioni dei sensori, opportunamente elaborate, vengono visualizzate attraverso una interfaccia desktop, realizzata in due versioni: “due utenti” e “multiutente”. Nella versione “due utenti” l’interfaccia è suddivisa in due parti. A destra, è visibile la lista “scrollabile” degli eventi acquisiti dai sensori, mentre a sinistra viene riportato, camera per camera, lo stato dei sensori. Allo scopo di allertare gli infermieri, senza però disturbare gli assistiti con suoni che durante la notte potevano risultare fastidiosi, è stata implementata una barra superiore che diventa colorata e lampeggiante al verificarsi di un evento. Nella versione “multiutente”, la schermata principale riporta tutte le camere monitorate; all’insorgere di un evento, il riquadro della relativa camera si colora. Cliccando sul riquadro, è possibile vedere il dettaglio dello stato dei sensori. Infine, allo scopo di consentire al personale infermieristico di ricevere le notifiche degli eventi anche quando si trovano al di fuori della guardiola infermieri, è stata realizzata una applicazione in ambiente Android che rimane in esecuzione su un tablet, facilmente trasportabile dagli infermieri.

Scarica la brochure del progetto UpTech da qui:  Brochure UpTech e UpTech+.

Contattaci per curiosità, domande, o se interessato alla nostra soluzione UpTech!